Barbara Stämpfli

Barbara Stänpfli

Ho lavorato circa 5 anni come docente di scuola della prima infanzia dopo aver terminato nel 1967 i miei studi alla Magistrale di Locarno. Dal 1967 fino agli inizi degli anni 80 mi sono impegnata politicamente in un gruppo extraparlamentare e nel movimento femminista. Poi per molti anni ho svolto lavori di tutti i tipi: dalla segretaria, alla traduttrice, alla grafica, alla commessa, lezioni di tedesco ad allievi del ginnasio ecc.

Nel 1985 sono stata assunta da Comunità Familiare all’Antenna Icaro di Bellinzona (Servizio Tossicodipendenze). Nel 1992 ho frequentato lo SCOS (Scuola per operatori sociali a Mendrisio) e ho ottenuto il diploma di educatrice. Ho fatto parte della Commissione Federale sulle Dipendenze negli anni novanta e sono stata presidente dell’ASID (Associazione per lo studio e l’informazione sulle dipendenze) fino al 2001.

Capo équipe dal 1997 al 2003 e responsabile dei tre ambulatori per tossicodipendenti (Bellinzona, Locarno e Biasca) fino al 31.12.2007.

Dal 2008, già pensionata, al 2015, curatrice educativa privata in collaborazione con le ARP.

Sono mamma di una figlia e di un figlio e nonna di tre nipoti femmine! Una nipote di 18 anni, una di 12 e una di 8.

 

Sono contentissima di far parte di Avaeva. Credo nelle risorse di noi donne e nelle nostre capacità di metterci in discussione, di condividere insieme problemi, felicità e tristezze che spesso abbiamo incontrato sul nostro percorso.
Sono anche convinta sia giusto impegnarsi per non restare invisibili e per ottenere i diritti che ci spettano. Soprattutto penso alle donne meno fortunate di me. E sono ancora tante.