Residenza intergenerazionale PerSempre a Locarno

Il 29 settembre 2020 si sono aperte al pubblico le porte della Residenza PerSempre in Via Saleggi 39/ Via Varesi 42 a Locarno.

La residenza è composta da due stabili.

Il primo, con 24 appartamenti di 3,5 e 4,5 locali, è pensato per famiglie. Al pianterreno si trova il Nido dell’Infanzia “Cucciolo”.

Il secondo edificio, con 48 appartamenti di 2,5 e 3,5 locali, senza barriere architettoniche, bellissimi, spaziosi, pieno di luce, con un grande balcone coperto e con degli affitti ragionevoli (da 1'100.- CHF al mese più 130.- di spese) è pensato per persone di una cert’età. Al pianterreno si trovano gli uffici della Spitex per Città e Campagna e la sede dell’ATTE dove si possono seguire i corsi dell’UNI3 o semplicemente bere un caffè.

Parlando con delle persone che si sono trasferite nella Residenza PerSempre si percepisce che l’idea della famiglia Pedrazzini, promotrice del progetto, di creare un piccolo quartiere intergenerazionale che abbatta ogni tipo di barriera fra generazioni e permetta ad ogni inquilino di evitare situazione di solitudine e isolamento, si è pienamente realizzata. 

Per maggiori informazioni vi invitiamo a visitare il sito www.persempre.ch.