La Tavola rotonda di AvaEva 2015

Tavola Rotonda 2015

8 maggio 2015 | Hotel Unione – Bellinzona

 

Dall’idea individuale al progetto allargato

Da quasi due anni il Movimento AvaEva è attivo quale rete, piattaforma, laboratorio d’idee. Dal calderone inziale nel quale mettemmo i nostri ingredienti sono emersi diversi progetti relativi ai temi delle donne della generazione delle nonne, nonché alla qualità di vita, al buon funzionamento delle relazioni intergenerazionali e alla coesione sociale.

Oltre all’abituale convegno d’autunno, quest’anno proponiamo un incontro in primavera che abbiamo voluto chiamare «La tavola rotonda di AvaEva». Sarà uno spazio per la riflessione, la condivisione e l’approfondimento di progetti esistenti, per affrontare qualche cruccio e delineare strategie appropriate; ma anche per la gestazione di nuove idee.

I due temi trattati nel corso del pomeriggio saranno:

 

Il caffè narrativo

È un metodo dinamico e interattivo del racconto autobiografico volto a incentivare lo scambio tra le partecipanti su un tema di volta in volta diverso. Può esser applicato nei contesti più disparati.

Regula Stern-Griesser ed Eleni Stäheli organizzano da più di un anno incontri regolari in lingua tedesca nel Locarnese. Forti della loro esperienza propongono una condivisione delle loro competenze per intensificare nuovi contesti dove offrire questa opportunità e sostenere nuove promotrici nel concretizzare un caffè narrativo in lingua italiana.

 

Incontri di condivisione tra nonne

Sempre più è percepita l’importanza della figura della «nonna» all’interno della dinamica familiare. Ciò comporta però anche situazioni di conflitto a volte difficili da affrontare nel contesto della propria famiglia. A chi far capo? Con chi condividere?

Bice Columberg e Margherita Malè Stolz hanno già proposto e condotto alcuni incontri tra nonne. Assieme vorremmo identificare luoghi, momenti, spazi dove proporre altri incontri di scambio e condivisone tra nonne.

 

Sintesi Finali

Sintesi della 1a Tavola rotonda di AvaEva


 

Il nostro invito è rivolto a tutte le donne della generazione delle nonne, che abbiano o no nipoti.

Donne che desiderano essere attive nella comunità, agire insieme e – forti della loro esperienza – contribuire con la presenza di un pensiero femminile all’elaborazione dei diversi temi e delle relative problematiche inerenti alla terza età.

Hai un’idea che vorresti condividere, desideri coinvolgerti in un progetto esistente o anche sei semplicemente curiosa di conoscerlo?
Ti aspettiamo!
Iscrizioni entro il 30 aprile 2015 > applicazione

La partecipazione è gratuita.