Incontri sul tema del maltrattamento

Abbiamo affrontato il tema del maltrattamento durante il nostro Convegno autunnale del 13 ottobre 2021. 
Pensiamo che un argomento così delicato debba avere il giusto spazio per essere approfondito: per questa ragione vi proponiamo ulteriori incontri.

Vorremmo invitarvi a riflettere sulle problematiche generate dal nostro invecchiamento, da quello del nostro partner oppure da cosa può provocare la nostra anzianità nel rapporto con i nostri figli.

Per i primi due incontri siamo partire dalla lettura di una fiaba per approfondire le problematiche summenzionate che ciascuna delle partecipanti incontra / ha riscontrato nel proprio contesto relazionale.

Siamo dell’avviso che attraverso la ricchezza delle fiabe si possa facilitare l’approfondimento delle delicate tematiche concernenti i rapporti con noi e con il mondo in cui viviamo.

Il primo incontro si è tenuto Martedì 8 febbraio 2022 a Bellinzona alla Casa del Popolo dalle 14.00 alle 17.00 e sarà seguito da un secondo incontro per concludere il successivo Martedì 15 febbraio 2022 con gli stessi orari e nella medesima sede. Questi incontri sono stati coordinati da Raquel Galli Zirpoli e Odille Pedroli. 

Le iscrizioni sono limitate e il gruppo non dovrà superare le 16 partecipanti.

Sarà possibile iscriversi da subito inviando un mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Gli incontri sono coordinati Odille Pedroli.

Vi aspettiamo !

Prossimi incontri:

Martedì 10 maggio 2022 e Martedì 17 maggio 2022 dalle 14.00 alle 17.00 ca.

Questa volta saremo gentilmente ospitate nella sede della Biblioteca interculturale  BIBLIOBAOBAB in Via Magoria 10 (1° Piano). 

* Consigliato posteggiare all'autosilo Cervia. Dall'autosilo basta salire la rampa di scale e ci si trova in Piazza Buffi à indi seguire la freccia rossa per 20-25 metri di salita in direzione castello Montebello.

Atelier sul maltrattamento

Atelier sul Maltrattamento:
il 23 novembre dalle 14 alle 16 alla Casa del Popolo di Bellinzona approfondiamo con un lavoro di gruppo il tema del Convegno.
Iscrizioni a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Vi aspettiamo!

Camminostoria "Tutte le strade portano a Bellinzona"

Vi proponiamo una passeggiata a piedi nei dintorni della stazione di Bellinzona, con partenza e arrivo al buffet della stazione. Idealmente guidato dell’ingegnere che contribuì a ridisegnare la città dopo l’arrivo del primo treno nel 1874, l’itinerario mostra i primi sviluppi della città fuori dalle mura medievali anche e soprattutto in relazione alle vie di comunicazione e ai vari mezzi di trasporto.

Visita guidata di 1h30, con partenza e arrivo presso la stazione FFS di Bellinzona (1,5 Km).

Le Camminostorie sono dei percorsi tematici, ideati con l’obiettivo di salvaguardare e valorizzare il patrimonio storico locale ed educare al territorio. In una società sempre più frenetica, esse si propongono, attraverso il ritmo lento di una camminata a piedi, di guardare ai luoghi della nostra quotidianità con occhio diverso: più attento, magari curioso e forse a volte anche critico. Accompagnati da una guida e con l’aiuto di immagini d’epoca, ogni Camminostoria invita i partecipanti a riscoprire il passato e riflettere sul presente dell’ambiente circostante, percorrendo volutamente rotte poco battute e soffermandosi su edifici meno noti.
 
Lungo il percorso intitolato “Tutte le strade portano a Bellinzona” ci accompagnerà alla scoperta di questi luoghi Giulia Pedrazzi, storica e ideatrice del progetto.
 
Questa Camminostoria è organizzata congiuntamente dall’Associazione AvaEva e da PIPA – Prevenzione incidenti persone anziane.

Lunedi 25 ottobre 2021, ore 10.00 – 11.30

Tassa di partecipazione:  15 fr. intero/ 10 fr. ridotto (socie AvaEva, studenti, AVS)

Informazioni generali: solo con bel tempo – min. 12 partecipanti – si consigliano scarpe comode!

Per informazioni e iscrizioni: Valentina Pallucca Forte, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; 076/6790778

QUI LA LOCANDINA