Pubblichiamo qui proposte che potrebbero esser di interesse: libri, testi, articoli inerenti i nostri temi inoltrateci da donne di AvaEva o da altre persone, organizzazioni o enti.
Mettiti in contatto con la coordinatrice se vuoi fare una proposta.

Grazie e buon divertimento nel girovagare attraverso il nostro sito.


 

Le storie del gatto Milo

Il gatto Milo e i suoi racconti, come pure le filastrocche, sono nati principalmente dal desiderio di costruire un ponte di parole fra me ed i miei nipotini nel periodo del confinamento dovuto al Covid-19. Doveva essere un modo gioioso per sentirci vicini.

In seguito, questi racconti li ho passati ad amiche e a qualche docente, così più bambini hanno potuto godere di un po’ di spensieratezza in compagnia di questo gatto.

nonna Mara
ottobre 2020

Il Gatto Milo

1. Introduzione
2. Il gatto Milo
3. Milo e Niglio
4. Il topino Nasofino
5. Nel giardino dei nonni
6. Gli indiani Nayati e Yuma
7. Sirin la cavalletta
8. Il sogno del gatto Milo
9. Pinello l'asinello
10. Pippo e Amandina
11. Lillo il tasso

La filosofa Francesca Rigotti presenta De Senectute

In occasione del convegno di AvaEva nel 2014 avevamo invitato la filosofa Francesca Rigotti quale relatrice. Dopo la sua presentazione di De senectute foeminarum – La vecchiaia delle donne, Francesca Rigotti ha continuato ad approfondire il lavoro su questo tema e ne è nato un libro che sarà presentato al LAC il 29 marzo prossimo alle 18:00.

Vi invitiamo a partecipare. Per maggiori informazioni clicca qui.

 

 

Storie della buonanotte per bambine ribelli - 100 vite di donne straordinarie

Storie della buonanotte per bambine ribelli

C'era una volta... una principessa? Macché! C'era una volta una bambina che voleva andare su Marte.

Ce n'era un'altra che diventò la più forte tennista al mondo e un'altra ancora che scoprì la metamorfosi delle farfalle. Da Serena Williams a Malala Yousafzai, da Rita Levi Montalcini a Frida Kahlo, da Margherita Hack a Michelle Obama, sono 100 le donne raccontate in queste pagine e ritratte da 60 illustratrici provenienti da tutto il mondo. Scienziate, pittrici, astronaute, sollevatrici di pesi, musiciste, giudici, chef... esempi di coraggio, determinazione e generosità per chiunque voglia realizzare i propri sogni.

Nonne e identità - La storia di Abuelas de Plaza de Mayo e nipoti ritrovati

Nonne e identità

Questo libro narra una parte ancora in ombra della storia argentina, ma racconta anche la parte luminosa che da essa scaturì: la nascita di Abuelas de Plaza de Mayo e le formidabili azioni che portarono e portano avanti le Abuelas per ritrovare i loro nipoti, restituirli alle proprie famiglie e far loro ritrovare l'identità.

Le Abuelas dimostrano l'importanza della lotta collettiva a favore della democrazia e nella difesa dei diritti umani. Il loro lavoro ci lascia un messaggio contro l'indifferenza e l'impunità, a favore della pace e della non violenza. Solo conoscendo e tenendo presente la loro storia, che è quella di tutti, potremo sperare a che questo non succeda mai più.