Newsletter di AvaEva - Settembre 2020

Intro Newsletter Settembre 2020

Care socie e amiche di AvaEva,

questa strana estate volge al termine e con l’arrivo di settembre anche le attività di AvaEva sono pronte a ripartire.

In questa Newsletter di settembre vi parleremo dei prossimi incontri dei nostri gruppi di discussione, delle attività che abbiamo in programma e vi sottoporremo un piccolo questionario di gradimento riguardo la nostra Associazione. Ci interessa molto conoscere la vostra opinione, quindi vi chiediamo di partecipare numerose.

Atelier e gruppi

Arte di vivere e arte di morire - Sora Morte

Martedì 15 settembre 2020 - ore 13:30-16:00
Il confinamento e noi - Punto d'incontro sulla golena di Monte Carasso

 

Riprendiamo i nostri incontri con una riflessione sui nostri vissuti durante il periodo di confinamento Covid-19. Ci incontreremo all'aria aperta confidando nel bel tempo, vestite secondo necessità e magari con un poggiasedere o un pezzo di plastica che isoli se ve ne fosse bisogno. In caso di maltempo l'incontro sarà posticipato.

Ricordate di portare una mascherina per ogni evenienza!

Chi desidera potrà venire in golena per le 12:00 col pic-nic. Il caffè (e il bagno) lo troveremo alla vicina area di ristoro autostradale Bellinzona Sud.

Informazioni:

  • Romana Camani-Pedrina, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., +41 91 825 77 82

Caffè Narrativo

Venerdì 25 settembre 2020
Libreria dei Ragazzi a Mendrisio, 14.30-16.30 (sala al 1°piano)

I nostri vissuti durante il periodo del confinamento

A causa della necessità di uno spazio d’incontro più grande i nostri incontri non si terranno più al martedi ma al venerdì (ultimo venerdì del mese).

Informazioni:

  • Patrizia Negri: e-mail, cell. +41 76 386 04 60
  • Giovanna Poletti-Montesu: e-mail, cell. +41 77 446 54 28

Valori intergenerazionali

Lunedì 14 settembre dalle 9.30 alle 11.30 nel luganese (per info contattare Anita)

Discuteremo del tema educazione di genere sulla base del questionario elaborato nei mesi scorsi e parleremo delle altre attività in corso o previste.

Informazioni: 

  • Anita Testa-Mader, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., cell. +41 79 637 76 88
  • Sonja Crivelli, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., cell. +41 76 440 42 94
  •  

Storia – storie

Giovedì 17 settembre 2020, ore 13:30-16:00 - Confini
Ristorante Migros Sant'Antonino

Invitiamo chi di voi ama scrivere a stendere un testo di una paginetta lasciandosi ispirare da questa parola intesa in ogni sua possibile accezione

Per informazioni:

  • Romana Camani, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., tel. +41 91 825 77 82
  • Verena Singeisen, e-mail

 

Sessualità al femminile over60

Prossimo incontro da definire

Il tema è ancora delicato e carico di tabù. Vogliamo riprendere gli incontri dunque invitiamo le interessate a contattare la responsabile.
Per informazioni:

  • Barbara Stämpfli Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., +41 79 249 15 67 

Assemblea annuale

Il 20 agosto 2020 si è conclusa la nostra Assemblea annuale, che quest’anno si è tenuta in forma telematica a causa del Covid-19. All’Assemblea hanno partecipato e votato 26 socie in riferimento a due nuove membre di Comitato, all’approvazione dei conti e del verbale dell’Assemblea 2019. Il verbale completo dell’Assemblea 2020 sarà presente e consultabile fra qualche giorno sul nostro sito al seguente link.

Prossime attività e informazioni

Convegno 2020

Riteniamo non sia ancora sicuro organizzare un Convegno in presenza per quest’anno. Dopo aver dovuto rinunciare all’Assemblea speravamo davvero che per l’autunno saremmo riuscite a incontrarci, ma la prudenza è essenziale in questo momento e non è opportuno rischiare la salute. Stiamo valutando delle soluzioni alternative per poter offrire comunque un approfondimento su un tema interessante per le donne di AvaEva: vi terremo aggiornate!

 

Progetto sul Maltrattamento delle persone anziane

Abbiamo in cantiere un interessante progetto sul Maltrattamento delle persone anziane per il quale abbiamo ottenuto dei fondi dal Consiglio Anziani. Il progetto è stato proposto da Raquel Galli Zirpoli, membro di Comitato di AvaEva uscente, ed è in fase di avvio.
Potete trovare maggiori informazioni a riguardo sul nostro sito.

 

Contributo del Percento culturale Migros

Siamo felici di comunicarvi che il Percento culturale Migros ha deciso di stanziare i fondi per la nostra Associazione anche per l’anno 2021.

Questo ci consente di “tirare il fiato” e affrontare l’anno che sta per arrivare con maggior serenità. Purtroppo però i fondi della Migros non sono sufficienti a coprire i costi delle nostre arrività: abbiamo un bisogno essenziale delle quote sociali annuali.

Il vostro contributo è fondamentale per la sopravvivenza di AvaEva!

Questionario AvaEva

In questo periodo assai speciale il Comitato di AvaEva si è chiesto che attività proporre. Apparteniamo a una fascia a rischio e dobbiamo essere prudenti.
D’altra parte esiste anche la voglia di incontrarsi, di vivere dei momenti in compagnia e di scambiarsi idee e pensieri.
Come fare? Abbiamo deciso di preparare questo sondaggio per le socie e simpatizzanti di AvaEva.
Saremmo felici di sentire le vostri opinioni e vi ringraziamo per la vostra partecipazione! 

Link al questionario