Il Movimento AvaEva è un’associazione che promuove reti di contatto per le donne della generazione delle nonne e dà una voce ai temi che le concernono.
Il Movimento AvaEva è nato in Svizzera italiana nel 2013 su iniziativa di Norma Bargetzi. Inizialmente costituiva un ramo del progetto GrossmütterRevolution, ideato e realizzato dal Percento Culturale Migros in Svizzera tedesca già nel 2009 a favore delle donne della generazione più anziana.
Il Movimento AvaEva tende verso il consolidamento e il rafforzamento della “generazione delle nonne” nella società rispetto:
- alla valorizzazione delle sue competenze ed esperienze a favore della collettività;
- alla presa in conto di esigenze specifiche di questa generazione di donne della terza e della quarta età;
- allo sviluppo di una società basata sulla solidarietà tra le generazioni e proficui scambi intergenerazionali.
Il Movimento AvaEva sostiene progetti diversificati autogestiti da gruppi di donne della generazione delle nonne. Le donne anziane di oggi sono molto diverse da quelle degli anni passati. L’immagine tipica della “nonna” di oggi non è più attuale e va rivoluzionata: oggi le donne dai 60 anni in su sono donne attive socialmente e spesso anche professionalmente, si occupano in molti casi dei loro nipoti oppure accudiscono i loro genitori ormai anziani.
Unendosi e rafforzando le loro competenze le donne di AvaEva riflettono su un’altra vecchiaia, elaborando idee su come mantenere e migliorare la qualità di vita in età avanzata e sviluppano contributi per chi verrà dopo di loro.
Scopi
Le attività promosse da AvaEva si sviluppano partendo dagli scopi previsti dallo statuto che delineano le linee strategiche del progetto:
- incrementare la riflessione e lo scambio tra donne della generazione delle nonne
- stimolare l’interazione tra le generazioni
- dare voce alle rivendicazioni sociali della generazione delle nonne
- favorire lo sviluppo di contesti in cui le idee, le reti socio-politiche e i progetti a favore della generazione delle nonne possano consolidarsi.
Destinatarie
L’Associazione si rivolge principalmente alle donne della generazione delle nonne, svizzere o straniere, residenti nella Svizzera italiana: donne single, sposate, divorziate, vedove, con o senza figli, con o senza nipoti. Le attività promosse possono di riflesso coinvolgere anche altre persone, per esempio: nipoti, figli e figlie, nonché uomini della generazione dei nonni.