Centrale comune d'allarme (CECAL) 118

Con risoluzione governativa del 10 febbraio 2009, il Consiglio di Stato acquisiva il principio di realizzare un’unica centrale di allarme e d’impiego per la Polizia cantonale (112-117) e il Corpo delle guardie di confine federale con la possibilità d’adesione anche ad altri enti d’intervento.
 
La CECAL è stata concepita, progettata e costituita per servire tutti gli enti di primo intervento. Con risoluzione governativa del 13 giugno 2018, la CECAL è stata designata quale sede unica ufficiale a livello cantonale di ricezione e di sganciamento degli allarmi 118 e automatici su rete fissa e mobile.
 
L’obiettivo del legislatore era quello di centralizzare il coordinamento degli enti di primo intervento e delle strutture logistiche e tecniche suscettibili e di ridurre i tempi di intervento sfruttando importanti sinergie e impiegando in modo razionale le risorse a disposizione.

Tutte le chiamate d’urgenza 118 effettuate da un telefono mobile o fisso del Cantone sono centralizzate alla Centrale operativa della Polizia cantonale.
 
Compiti principali della CECAL 118

  1. Ricezione e trattamento della richiesta d’aiuto
  2. Mobilitazione delle risorse necessarie (corpi pompieri)
  3. Scambio di informazioni tra l’operatore e il Capo intervento pompieri
  4. Gestire gli annunci di accensione di fuochi all’aperto